Comment SEA (Sharing Economy Act)

[...] 4. Fatte salve le operazioni esplicitamente e spontaneamente richieste dagli utenti, oggetto di separata approvazione contrattuale la cui non sottoscrizione non pregiudichi comunque la piena fruibilità del servizio da parte degli utenti, è vietata l’analisi automatica dei contenuti di documenti, privati o condivisi anche in remoto, e dei messaggi scambiati dagli utenti, nonché dei dati utente.
Marcello Verona
Il divieto di analizzare i dati prodotti dagli utenti, mi sembra eccessivo e inaccettabile per qualunque azienda basata su dati. Anche le più semplici statistiche descrittive sarebbero illecite.
Marcello Verona, 02/03/2016 23:37
Ferruccio Maccarini
Anacronistico : Big Data, Deep Learning ed in generale la trasformazione dei dati in informazioni di valore, viene azzoppata in questo modo....
Ferruccio Maccarini, 03/03/2016 14:15
Giambattista Scivoletto
Puntualizzare. A che documenti vi riferite? Si analizzano e si DEVONO analizzare invece tutti i dati relativi alle transazioni eventuali senza alcuna limitazione di sorta, anche per calcolare l'eventuale 10% di di tassa da girare allo Stato.
Giambattista Scivoletto, 06/03/2016 19:32
Gianfranco Wiki
"separata approvazione contrattuale la cui non sottoscrizione non pregiudichi comunque la piena fruibilità del servizio da parte degli utenti": necessaria riformulazione, in questa forma l'utente potrebbe non approvare di aver esplicitamente richiesto l'operazione! Il servizio sono le operazioni, se no che altro? In ogni caso ci sono dati necessari non solo per la prestazione ma anche per una sana gestione. Se si vuole vietare l'intercettazione di messaggi privati fra utenti, tipo chat a 2, questo è ragionevole, anche se è già privacy, corrispondenza e forse vietato dal sito.
Gianfranco Wiki, 07/03/2016 02:11
Alessandro Massarelli
Troppo vago, di quali documenti si tratta? Le piattaforme digitali si basano sui dati per conoscere e migliorare il servizio che offrono. La normativa privacy già copre le comunicazioni private.
Alessandro Massarelli, 19/04/2016 15:04