[...] Disporre che il GSE sviluppi le metodologie e i relativi strumenti per incentivare le misure comportamentali in tema di mobilità sostenibile, includendo in questi ultimi anche l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa, finalizzati all’emissione di Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi).
Ok, eventualmente anche allargando ad emissione di CO2 e “qualità dell'aria”
Ami Ferrara, 25/05/2016 10:42
Confermo quanto detto sopra da Ami Ferrara e condivido in pieno!
Mariachiara Bosio, 08/06/2016 16:59
Condivido tuttavia è opportuno valutare sempre l'impatto dei servizi per evitare situazioni in cui la mobilità condivisa disincentivi l'uso di sistemi di trasporto più ecologici.
Giuseppe Chiantera, 16/06/2016 09:21
Forse il Gestore dei servizi elettrici non detiene ad oggi competenze tali per l’implementazione di un sistema così concepito. Si potrebbe valutare la possibilità di attribuire una tale funzione all’autorità dei trasporti oppure ad autorità locali su scala cittadina secondo criteri e modalità comunque standardizzati nell’intero territorio nazionale.
Valerio Lubello, 17/06/2016 06:59
ritengo sia possibile ma solo introducendo un indice di sostituzione tra spostamenti a motore endotermico e spostamenti a motore elettrico o altra tipologia a emissioni zero. Colgo l'occasione per ribadire la mia opinione riguardo la necessità di introdurre incentivi fiscali per i gestori di sistemi di mobilità basati su motori ad emissioni zero con ulteriori premi per chi dimostra di utilizzare energia da fonti rinnovabili
Giambattista Pignataro, 21/06/2016 07:43
Penso questo sia un punto chiave sostanziale per aumentare l'utilizzo della mobilità condivisa soprattutto al livello di carpooling aziendale, molte aziende sono già avvezzi ai sistemi del GSE per l'ottenimento dei certificati bianchi se questo avvenisse sarebbero estremamente incentivate ad utilizzare anche questa possibilità. L'aspetto poi di abbinare ad esempio flotte aziendali costituite da auto elettriche con la possibilità di condivisione del viaggio sarebbe un ulteriore opportunità.
Elena Salsi, 04/09/2016 08:45