Comment SEA (Sharing Economy Act)

[...] Per questo si rende necessario cominciare a prefigurare interventi normativi in materia di sharing economy trasversali ai diversi settori professionali coinvolti, così da accompagnare e orientare un processo di cambiamento che non può essere arrestato ma che può e deve essere governato.
Alessandra Bosca
Piuttosto snellite le leggi e fate pagare le tasse. Se solo vi rendeste conto che questo fenomeno sta crescendo proprio perchè è più libero rispetto agli altri!!! Nel campo della condivisione di case tutto è trasparente e tracciabile (tramite gli OTA), quindi tutti possono e devono versare le tasse. Serve solo una normativa nazionale più semplice e non più complicata. Questi fenomeni stanno facendo economia ed è un bene!!!
Alessandra Bosca, 04/03/2016 09:47
Bruna Bruno
La scelta di una disciplina trasversale a più fenomeni molto differenziati tra loro è impegnativa e rischia di rendere vaghe le definizioni dell'oggetto della legge e dei soggetti coinvolti.
Bruna Bruno, 03/05/2016 20:38
Bruna Bruno
A titolo esemplificativo, altri paesi europei hanno scelto strade diverse concentrandosi su specifici segmenti (in genere la locazione temporanea di immobili). In Francia c'è un disegno di legge di questo tipo http://www.abouthotel.it/notiz... Qualcosa di simile avviene in Germania, dove regolamentazioni specifiche sono di tipo locale http://www.abouthotel.it/notiz...
Bruna Bruno, 04/05/2016 21:15
Nicoletta Civita
Non reputo corretta e soprattutto considero miope, la scelta di operare in modo trasversale. Non è corretta perché la tecnologia ha permesso a mercati esistenti un nuovo mezzo di promozione, ma nello stesso tempo ha permesso l'ampliamento di questi mercati. In Francia ad es. intervengono sugli affitti così: http://www.haconseils.com/actu... penalizzando solo chi affitta per più di 120gg. E' una scelta miope perché si vuole penalizzare anche chi affitta la bicicletta per pochi euro, rendendo l'esperienza di condivisione compless
Nicoletta Civita, 10/05/2016 16:55