Comment SEA (Sharing Economy Act)

[...] 4. Il documento di politica aziendale prevede altresì che le eventuali transazioni in denaro operate mediante le piattaforme digitali avvengano esclusivamente attraverso sistemi di pagamento elettronico e prevede modalità di registrazione univoche per tutti gli utenti, atte a evitare la creazione di profili falsi o non riconducibili all’effettivo titolare. A tale fine è stabilito l’obbligo di indicare le generalità degli utenti e in particolare i dati anagrafici, la residenza e il codice fiscale.
Patricia Van Ness
Qui non bastano 600 caratteri. L'uso di sistemi di pagamento elettronico non e' a costo zero. Una tale imposizione e' anacronistica nel senso che, quando verra' definitivamente eliminato il contante, allora potra' essere coerente (e superfluo) un simile articolo. E se l'utente fruitore pagasse in contanti l'operatore cosa fate? Il vostro concetto di registrazione univoca mi fa sorridere. Avete scritto piu' di una trentina di paragrafi all'inizio elogiando la sharing economy e proponendovi come promotori di questa straordinaria opportunita' e poi scrivete questa lista di nefandezze?
Patricia Van Ness, 03/03/2016 00:22
Paolo Nepi
e poi anche il cognome della nonna da nubile e il cugino di terzo grado del figlio che gli dovrà nascere...
Paolo Nepi, 04/03/2016 19:13
Giambattista Scivoletto
Questa è una legge per le aziende italiane, ma che opereranno - probabilmente - in un mondo globale in cui si spera abbiano successo. Imporre l'acquisizione di dati esistenti solo in Italia, come il codice fiscale, indica un limite tanto della legge quanto del legislatore. È impossibile evitare che si crei un account falso su una qualsiasi piattaforma per legge.
Giambattista Scivoletto, 06/03/2016 18:39
Gianfranco Wiki
io cliente se salgo su un'auto pago il vetturino in contanti, se volete mi farà scontrino, ma dati personali per 10 euro spesi non esiste. Se il mercato si diffonde come nelle premesse della legge, potrà riguardare scambi di pochi euro a perfezionamento... stradale, altre forme di pagamento e mille altre condizioni che non possono consentire queste richieste. Nella Carta di Rodotà si riconosce il diritto all'anonimato e nemmeno in farmacia ho l'obbligo di dare la tessera sanitaria, che paghi contanti o con carta. Ma poi: si obbliga l'operatore alle incombenze trattamento dati ex privacy?
Gianfranco Wiki, 07/03/2016 01:40
Diego Ver
E' fondamentale introdurre l'obbligo per il gestore della struttura di fornire alla piattaforma la copia della SCIA amministrativa. Le strutture non regolarmente registrate non devono poter vendere le proprie camere online. Unico modo per combattere l'abusivismo.
Diego Ver, 15/03/2016 12:40
Alessandro Massarelli
se il contante è ammesso in Italia/UE e caratterizza soprattutto transazioni tra operatori non professionali che sono uno dei soggetti principali della sharing economy perchè dobbiamo vietarne l'uso?
Alessandro Massarelli, 19/04/2016 14:52
Giuseppe Musolino
Le imprese che vendono online hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito la partita iva. Allo stesso modo, sarebbe opportuno prevedere che il soggetto non imprenditore che vende beni o servizi online debba pubblicare sulla piattaforma il proprio numero di codice fiscale.
Giuseppe Musolino, 25/05/2016 21:20