Comment SEA (Sharing Economy Act)

[...] 1. L’AGCM, ove riscontri l’attività di una piattaforma digitale non iscritta nel Registro, diffida il gestore a sospendere tempestivamente tale attività, fino al perfezionamento dell’iscrizione. Il gestore che non adempie nel termine indicato è soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria fino al 25 per cento del fatturato del periodo durante il quale ha esercitato l’attività in assenza di iscrizione. In ogni caso, l’esercizio dell’attività rimane sospeso sino ad adempimento.
Carlo 'K' Piana
E se la piattaforma è stabilita in un altro paese della UE? Mah, sono molto perplesso.
Carlo 'K' Piana, 02/03/2016 15:29
Carlo 'K' Piana
Piuttosto che prevedere sanzioni, prevedete la facoltatività, legando gli incentivi fiscali per gli sharer all'iscrizione, e magari qualche altra semplificazione, come l'esenzione dalla ritenuta d'acconto per i soggetti passivamente obbligati, l'esenzione dalla tenuta delle scritture contabili, cose di questo tipo
Carlo 'K' Piana, 02/03/2016 15:34
Patricia Van Ness
Ho la bile alle stelle. Ritiro cio' che ho scritto al comma 1 dell'articolo 4 ed esorto una levata di scudi plebiscitaria contro questa abominevole vessazione, oltre i confini della piu' subdola ipocrisia (legge per la diffusione della sharing economy) la cui VERA FINALITA' e' un prelievo forzoso dalle tasche di chi vuole risparmiare (e non produrre reddito) nell'utilizzare beni e servizi in condivisione con altri. VERGOGNATEVI!
Patricia Van Ness, 03/03/2016 01:21
Antonio Sidoti
Mah.... non so bene in cosa consista questo registro. Ben venga se si tratta di un qualcosa che permetta di avere "fiducia" nella piattaforma. Non deve pero` trasformarsi in un impedimento, per lo piu` burocratico, da parte di piccoli gestori di piattforme indipendenti (come lo erano Airbnb in origine) di presentarsi alla clientela.
Antonio Sidoti, 03/03/2016 14:20
Giambattista Scivoletto
L'AGCM diventa una vera e propria barriera all'apertura di una libera attività imprenditoriale. Nella legge non si parla affatto della quantità di discrezionalità che possa mettere in campo. Per quali motivi eventualmente rifiutare l'iscrizione al registro entro i 30 fatidici giorni. Se tu hai un progetto imprenditoriale e l'AGCM ti vieta l'iscrizione al Registro che fai, una causa contro lo Stato e dopo 5 anni se ne riparla?
Giambattista Scivoletto, 06/03/2016 19:56
Gianfranco Wiki
il bello è che per aprire un negozio online basta una comunicazione SUAP.
Gianfranco Wiki, 07/03/2016 02:27
Ermenegildo Di Carne
siamo alle solite :il concetto sempre e SOLTANTO basato sulla punizione,l'idea di INCENTIVARE PREMIANDO è sempre lungi dall'essere considerato.
Ermenegildo Di Carne, 08/03/2016 18:32